Dietro le quinte - La Fabbrica dell'Animazione
Di Ylenia Raviola ed Elisabetta Coraini. Con Ylenia Raviola
Tra un silenzio assordante interiore destinato a fare rumore e il caos che non trova parole per esprimersi, Ylenia Raviola è nata sotto il segno di un sogno da realizzare. Ha sempre pensato di essere "diversa" rispetto agli altri, di dover affrontare gli step del suo percorso terrestre con un livello di difficoltà "speciale". La vita non l'ha mai smentita. Ha costruito una trincea di coraggio che la porta a non abbassare mai la guardia, facendo il possibile per abbattere tutte le barriere che le si presentano.

Ha provato a bussare a tante porte, cercando qualcosa a cui potesse appartenere; l'arte è l'unica che non l'ha mai respinta. Per questo le ha venduto l'anima, ed è lei a bussare alla sua porta. La sente provenire da un nocciolo interiore, che piano piano si schiude, lasciandola irradiarsi lungo le ferrovie emozionali che la percorrono.
Si sente portatrice di un valore che oltrepassa il confine dell'apparenza. Lo spessore delle sue crepe retrocede e l'arcipelago che la compone assume una forma più omogenea; le sue emozioni si allineano, facilitano la reciproca fusione e si completano. Ha sempre camminato sul filo dell'arte, che con il tempo si è plasmato, ha cambiato forma e sfumatura. Ha unito la necessità di raccontare il mondo esterno alla danza, e da questo connubio è germogliata la figura del "danzautorato".